Sulla rivista
ISIA Journal of Design è una rivista diamond open access e peer-reviewed pubblicata da ISIA Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Firenze in collaborazione con ISIA Roma, ISIA Faenza, ISIA Urbino e ISIA Pescara. La rivista pubblica due uscite l'anno in versione digitale e a stampa.
ISIA Journal of Design è la rivista degli Istituti Superiori per le Industrie Artistiche del Ministero dell’Università e della Ricerca.
La rivista è al tempo stesso spazio per l’approfondimento e la tematizzazione delle attività promosse dai cinque Istituti ISIA e opportunità di incontro e confronto con accademici, studiosi e progettisti attivi in ambito nazionale e internazionale.
Nata con l’obiettivo di promuovere la ricerca nel design da una prospettiva practice based e di incentivare l’integrazione tra ricerca, formazione e professione, ISIA Journal of Design invita studiosi e progettisti a contribuire con contenuti originali e innovativi.
Sulla base della consapevolezza in merito alla rilevanza dell’eredità storica del progetto, la necessità di una revisione critica di tale eredità, l’espansione drammatica dei confini disciplinari e degli ambiti di applicazione, la rivista sollecita contributi che riflettano sui ruoli e le implicazioni del design nello scenario contemporaneo contraddistinto da grandi mutamenti, crisi e accelerazioni.
ISIA Journal of Design accetta articoli sui seguenti temi:
– Didattica e formazione nel design
– Culture, metodi e pratiche del design contemporaneo
– Design del prodotto e della comunicazione, design dei sistemi e dei servizi
– Design sostenibile e inclusivo
– Storia e critica del Design
– Design dopo il design
La rivista può essere consultata in forma digitale, grazie a questo sito che poggia su piattaforma Open Journal Systems, oppure in forma cartacea, pubblicata da Mimesis Edizioni.
ISIA Journal of Design non è organizzata in rubriche, ma concepita come una raccolta di contributi diversi quali articoli di ricerca, saggi visivi, interviste, reportages e recensioni critiche (mostre, libri, progetti, conferenze). Si invitano gli autori a presentare i loro contributi per una categoria specifica. Informazioni rispetto alle modalità di presentazione di ciascun contributo si possono trovare alla sezione dedicata.
Gli autori possono proporre i propri contributi in forma di full paper secondo due scadenze annuali: entro il 30 giugno per la pubblicazione nel numero di settembre; entro il 30 novembre per la pubblicazione nel numero di aprile.