Codice etico

FREQUENZA DI PUBBLICAZIONE E POLICY
La rivista viene pubblicata due volte l’anno online e a stampa. Gli autori sono a conoscenza che i propri contributi sono pubblicati in modalità open access sulla piattaforma online isiajournalofdesign e a stampa. La rivista ISIA Journal of Design è una rivista Diamond Open Access: gli articoli sono accessibili subito e gratuitamente sul sito internet della rivista. I contenuti della pubblicazione sono rilasciati con la licenza libera Creative Commons attribuzione-condividi allo stesso modo CC BY-SA 4.0, salvo diversamente indicato.
La licenza CC BY-SA 4.0 permette di condividere, distribuire, ripubblicare e modificare contenuti, a condizione che l’autore e la pubblicazione siano correttamente citate (vedi attribuzione richiesta) e le opere derivate siano condivise con la stessa licenza. La rivista ha adottato la licenza CC BY-SA 4.0 per garantire il pieno accesso e riuso dei contenuti prodotti anche per usi commerciali come richiesto dalla Dichiarazione di Berlino. Eventuali contenuti rilasciati con licenze libere più restrittive o sotto diritto d’autore sono specificati nelle didascalie.
ISIA Journal of Design contribuisce all'open science rendendo i suoi contenuti al servizio della società, facili da trovare, citare e riusare. La rivista sostiene l’Open Access perché l'apertura delle pubblicazioni e dei loro dati migliora la visibilità di studi e ricerca scientifica nell’interesse dei ricercatori e della società e risponde ai requisiti delle università, degli enti di finanziamento e delle politiche nazionali e internazionali.

COSTI DI PUBBLICAZIONE
La rivista non prevede costi per la proposta e la pubblicazione di contributi.

PROCESSO DI SELEZIONE
La rivista adotta un sistema di doppio referaggio cieco (double-blind peer review). Le proposte di contributo vengono revisionate in prima istanza dal comitato di redazione. Le proposte ritenute idonee dal punto di vista tematico e qualitativo sono quindi inviate in forma anonima a due revisori indipendenti esterni che ne determinato la qualità scientifica e propongono eventuali modifiche. Il comitato di redazione è responsabile della decisione finale in merito alla pubblicazione dei contributi e la sua decisione è definitiva. Il comitato di redazione può rifiutare un articolo senza revisione tra pari se lo ritiene di scarsa qualità o inadatto ai lettori della rivista. Questa decisione è presa in modo equo e imparziale e i criteri sono comunicati all'autore. La decisione di non accettare un documento si basa esclusivamente sul suo contenuto.
Gli editor non sono coinvolti nel processo decisionale di contenuti proposti da loro stessi o da famigliari.

PROCESSO DI REVISIONE
Le proposte di contributo, rese anonime, sono inviate dagli editor ai revisori esterni di comprovata esperienza, individuati sulla base della congruità dei temi trattati. I revisori individuati possono accettare di prendere in carico la revisione entro una settimana dalla notifica e, in caso positivo, devono inviare le valutazioni e i commenti entro 30 giorni dall’accettazione della revisione. Raccolti i commenti del comitato editoriale e dei revisori, il comitato editoriale li comunica all’autore, o all’autore principale nel caso di testi scritti da più autori, il quale deve provvedere entro una settimana. Se sono state richieste modifiche minori, il processo procede senza il coinvolgimento ulteriore dei revisori esterni.

RISERVATEZZA
Il processo di proposta, revisione e pubblicazione di contributi è improntato a garantire la riservatezza degli autori e dei contenuti. Gli editor, il comitato scientifico e i revisori si astengono dal pubblicare qualsiasi informazione in merito ai contributi proposti fino alla loro pubblicazione.

CORRETTEZZA DELLE DECISIONI EDITORIALI
Il comitato di redazione è responsabile della decisione di pubblicare o meno i contributi proposti. La rivista adotta la politica dell’open access e non ha interessi commerciali, pertanto i processi e le decisioni editoriali sono indipendenti da qualsiasi considerazione di tipo commerciale.
Il comitato editoriale è composto dai direttori degli Istituti Superiori per le Industrie Artistiche. Il comitato di redazione è composto da docenti degli Istituti Superiori per le Industrie Artistiche, individuati da ciascuna istituzione.
Il sito web della rivista è ospitato dall’ISIA di Firenze, istituzione pubblica finalizzata alla didattica e alla ricerca, che non interferisce con la libertà di scelta del comitato di redazione e le sue attività, nei limiti in cui risultino coerenti con la missione della rivista.
I revisori vengono scelti dal comitato di redazione, che si impegna a proteggere la riservatezza dei materiali degli autori e ricorda ai revisori di fare altrettanto. II comitato di redazione non fornisce indicazioni sullo stato della proposta a nessuno se non all’autore stesso. Il software di sottomissione delle proposte impedisce accessi non autorizzati.  
La rivista vuole garantisce a autori, lettori, revisori e tutte le altre parti coinvolte la massima trasparenza.

CORRETTEZZA E RESPONSABILITÀ DEGLI AUTORI
Tutti gli autori delle opere pubblicate sulla rivista si assumono la responsabilità della propria condotta, dell’originalità e della validità delle loro ricerche e di ciò che hanno scritto. Si impegnano a non incorrere in situazioni che costituiscano plagio. I contributi proposti devono essere originali e non devono essere in fase di revisione presso altre testate. La ripubblicazione di testi già pubblicati non è consentita a meno che non avvenga in accordo con il comitato di redazione e per espressi motivi (traduzione, integrazione con commento critico, ecc.).
Gli autori sono tenuti a dichiarare eventuali conflitti di interesse finanziari o non finanziari nel momento in cui presentano le loro proposte per la pubblicazione sulla rivista, nonché eventuali fonti di finanziamento privato o pubblico da cui la ricerca è originata.
Il comitato editoriale valuterà quindi in merito all’opportunità di pubblicare il contenuto, aggiungendo eventualmente una nota che esplicita il potenziale conflitto di interessi.
Gli autori dichiarano, per mezzo della compilazione e del caricamento di apposito documento, di possedere i diritti di utilizzo dei testi e delle immagini che propongono, di avere ottenuto autorizzazione scritta o di avere corrisposto eventuali costi dovuti, ritenendo la rivista indenne da qualsiasi controversia in favore di terzi.

CORRETTEZZA E RESPONSABILITÀ DEI REVISORI
I revisori si impegnano a condurre la propria attività al fine di garantire alti standard qualitativi dei contenuti e a giudicare le proposte in modo rigoroso sulla sola base degli stessi. Si impegnano a rispettare le tempistiche previste e agire in ottemperanza ai principi di riservatezza sopra espressi.
I revisori segnalano al comitato di redazione la presenza di conflitti di interessi conclamati o potenziali affinché il comitato possa decidere in merito all’appropriatezza della revisione.

SEGNALAZIONI
Chiunque ritenga che la pubblicazione di contenuti su ISIA Journal of Design abbia infranto questi principi può segnalarlo scrivendo a info@isiajournalofdesign.com.
Qualora vengano segnalati errori in opere pubblicate, il comitato procederà a integrare gli articoli pubblicati online con le dovute correzioni. Qualora gli errori segnalati invalidassero il contenuto di una pubblicazione nel suo complesso, questo potrà essere ritirato pubblicando apposita motivazione.